News

Sciatore muore travolto da una valanga

Photo @ CNSAS Piemonte

Uno sciatore francese ha perso la vita nella giornata di ieri travolto da una valanga. L’uomo era assieme ad altri 5 connazionali e 2 guide alpine cuneesi e stavano effettuando una discesa in fuori pista dal monte Chiamossero in località Limonetto, nel comune di Limone Piemonte (CN), dopo essere stato trasportati in vetta dall’elicottero.

Il gruppo è sceso dividendosi in due: il primo è passato senza problemi, il secondo è stato invece travolto dalla valanga, distaccatasi intorno a una quota di 2400 metri nel Vallone delle Giosolette. La guida alpina e gli altri due sciatori sono riusciti ad uscire autonomamente dalla neve, mentre il terzo è rimasto sepolto.

Dopo una ventina di minuti, quando l’elicottero del 118 è arrivato sul posto, i compagni dell’uomo sepolto avevano già individuato, grazie all’apparecchio ARVA che portava con sé, il punto in cui si trovava ed erano impegnati a scavare. Il Tecnico di Elisoccorso, l’Unità Cinofila da Valanga e il medico a bordo del velivolo hanno aiutato nel lavoro di disseppellimento a una profondità di circa 50 cm e hanno iniziato le manovre di rianimazione, ma senza successo. Nel frattempo una squadra della Stazione di Limone del SASP è stata elitrasportata sulla valanga per effettuare un’ulteriore bonifica, mentre un’altra Unità Cinofila da Valanga del SASP e una del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza erano pronte a essere condotte sul posto.

I tentativi di rianimazione si sono protratti nel tempo senza dare esito positivo; la salma è stata recuperata e trasportata a valle per le successive operazioni di riconoscimento

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Ancora persone sotto valanghe. Poi addirittura guidati da Guide. Saliti in Elicottero…per cui non hanno valutato se il pendio era a rischio. Cosa posso dire? che mi dispiace? Mah, se uno se la cerca…… Poi non chiamamoli più sci alpinisti, è una offesa per i veri sci-alpinisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close