CuriositàTrekking

In Svezia si incentiva il trekking con il weather-fi

In Svezia, dove il clima spesso non invoglia certo ad uscire, si è deciso di incentivare la pratica dell’outdoor inaugurando un singolare percorso trekking a Kungsleden, nel nord del Paese, nel bel mezzo della natura selvaggia scandinava.

 Particolarità del nuovo sentiero escursionistico è che è fornito di weather-fi, uno speciale tipo di collegamento internet wireless che funziona solo con il maltempo. La connessione viene infatti fornita da pannelli solari collegati ad una stazione meteo che funziona da interruttore. Quando le condizioni meteorologiche sono avverse il segnale si accende; più piove, migliore sarà il segnale.

 Se di primo impatto l’iniziativa appare abbastanza curiosa, in realtà in una zona dove il maltempo può diventare un problema, avere un collegamento internet in caso di richiesta di soccorso può aumentare la sicurezza e, perché no, di riflesso incentivare il turismo escursionistico.

Articoli correlati

2 Commenti

  1. esiste pure un aggeggio detto “nubrella”, che si indossa come uno zainetto e copre come una cupola, con frontale trasparente.Si resta protetti senza avere vestiti appicciosi addosso, l’aria circola..il corpo traspira..il tic toc della pioggia tiene compagnia…e si hanno le mani libere.Se riappareilsereno, si ripiega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close