News

Vini: Vda protagonista a Saint Vincent

immagine

SAINT-VINCENT, Aosta — Con 24 riconoscimenti la Valle d’Aosta ha trionfato nel concorso internazionale dei vini di montagna. Le selezioni si sono svolte a inizio luglio a Saint Vincent, in provincia di Aosta. La premiazione ufficiale è in programma per il 6 settembre nel parco la Mandria di Venaria, a Torino.

Più di 200 le aziende partecipanti e oltre 500 i vini valutati al 16esimo concorso internazionale dei vini di montagna, competizione riservata ai vini prodotti in regioni montane o con viticoltura in forte pendenza o terrazzata.

La selezione, durata 3 giorni, ha visto all’opera 30 degustatori internazionali che hanno valutato i 534 vini presentati, 65 in più dell’edizione precedente, provenienti da 8 paesi: Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Portogallo e Grecia.

Per quanto riguarda l’Italia, ad avere la meglio è stata la Valle d’Aosta, con 24 riconoscimenti, seguita dalla Sicilia, con 22.

Il concorso è organizzato dal Cervim, con la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura della regione Valle d’Aosta, dell’Union Internazionale des Oenologues, della sezione valdostana dell’Associazione Italiana Sommeliers e con il patrocinio dell’Oiv.

Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close