Scienza e tecnologia

Alpinismo e medicina si incontrano

immagine

BERGAMO — L’alta montagna è una sfida che da sempre affascina l’uomo, ma allo stesso tempo mette a dura prova fisico e mente. Se volete imparare ad affrontarla meglio, conoscere i limiti del corpo umano e scoprire i segreti dei grandi alpinisti, non perdete l’incontro "Alpinismo e Medicina" che si terrà mercoledì prossimo a Bergamo.

Medici, alpinisti e appassionati delle alte quote metteranno a confronto esperienze, domande e soluzioni su come affrontare al meglio la montagna, rispondendo a tutte le domande di chi ama e vive la montagna ogni giorno.
 
Si parlerà delle reazioni del fisico umano in condizioni di scarso ossigeno, ma non solo. Durante l’incontro si parlerà di come prepararsi alla montagna in generale, cosa succede al nostro corpo durante le escursioni e perfino cosa è meglio mangiare, per rimediare allo stress fisico.
 
L’incontro, quindi, sarà un’importante occasione di dialogo tra esperti e appassionati, dove chiunque potrà scoprire i segreti ddei più forti alpinisti e imparare ad allenarsi, a tenersi in forma e ad avere maggior consapevolezza del proprio corpo.
 
L’appuntamento è per mercoledì 19 alle 21, nell’Auditorium Palamonti del Cai di Bergamo. La serata avrà come moderatori Giancarlo Agazzi, vice Presidente della Commissione medica del Cai, e Piersilvio Gerometta, del Dipartimento cardiovascolare del’Humanitas Gavazzeni. Paolo Valoti, presidente del Cai, aprirà la serata.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close