AlpinismoAlta quota

Panzeri, Bernasconi e Corona al Talung Nord, attrezzata la via fino a 5800 metri

Talung North (Photo Billy Roos talung2012.wordpress.com)
Talung North (Photo Billy Roos talung2012.wordpress.com)

KATHMANDU, Nepal – Hanno attrezzato il primo tratto della salita al Talung Mario Panzeri, Daniele Bernasconi e Giampaolo Corona. I tre alpinisti, da pochi giorni al lavoro per aprire una via nuova sull’inviolato pilastro nord ovest, la settimana scorsa sono saliti a 5800 metri. Ora si trovano di nuovo al campo base, pronti a ritornare in parete forse già domani.

Dopo un ritardo sulla tabella di marcia di una decina di giorni a causa di alcuni problemi logistici, i tre italiani si sono messi all’opera senza perdere tempo sulla montagna alta 7349 metri. Sono saliti fino a 5800 metri, attrezzato il primo tratto e utilizzato circa 600 metri di corde fisse.

Secondo quanto spiegato da Mario Panzeri alla moglie Paola “all’inizio della via c’è un triangolo di roccia sopra cui pende un seracco ‘impestato’, pericoloso da superare da qualunque parte si decida di passare”.

Domenica mattina sono ridiscesi al campo base, che si trova a 600 metri in linea d’aria con quello del Kangchenjunga sud. Nonostante la vicinanza, i due campi non si vedono a distanza e non sono proprio facili da raggiungere. Pertanto per ora non sarebbe il momento di andare a trovare la spedizione italiana di Confortola, Camandona e soci al Kangche, più avanti chissà.

Il meteo non è dei migliori, con frequenti nevicate al pomeriggio e generale peggioramento del tempo dopo le 13. L’umore però è positivo, gli alpinisti sono in buone condizioni e finalmente le cose sembrano aver cominciato a girare per il verso giusto. Qualche giorno fa, secondo quanto raccontato da Panzeri alla moglie, sono arrivati i bidoni che mancavano ancora all’appello, tra cui quelli di Daniele Bernasconi a cui mancava parte del suo equipaggiamento.

E sulle possibilità reali di riuscire ad aprire la via, per ora Panzeri, Bernasconi e Corona non si esprimono. Bisognerà vedere probabilmente come troveranno la parete e il pilastro più in alto. Ad ogni modo domani i tre, meteo permettendo, dovrebbero tornare in parete e continuare a salire.

Photo courtesy of Billy Roos talung2012.wordpress.com

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close