News

Vinci un viaggio in Piramide: Alfred lo yeti nel Parco del K2

K2
K2

BERGAMO – Alfred lo Yeti, perseguitato dalle deleterie conseguenze dei cambiamenti climatici sulle montagne di casa, ha decido di fare un sopralluogo sulle alte terre pakistane per andare a vedere in cosa consista quella strana “anomalia” dei ghiacciai del Karakorum che li vede godere di ottima salute se non addirittura crescere, a differenza della maggior parte dei ghiacciai della terra. Nasce così l’idea del suo viaggio nel Central Karakorum National Park, il Parco del K2, che vedete fotografato in questa nuova gallery del concorso “Trova lo Yeti e vinci un viaggio in Piramide” che mette in palio un fantastico soggiorno in Himalaya al Laboratorio Piramide dell’Everest.

Il viaggio di Alfred K Everest tocca alcune delle località più note ai trekkers che frequentano il Parco del Karakorum, come Skardu, Askole, Paiju e Concordia. Nel cammino il nostro Yeti scopre come vivono le popolazioni dei villaggi all’interno del Parco, incontra ricercatori che compiono ricerche scientifiche, visita persino il Museo “Italia K2”, dedicato all’alpinismo italiano in Pakistan. E alla fine arriva al cospetto dei grandi giganti del Karakorum e del K2, la montagna delle montagne. Si era quasi deciso a fare i bagagli e a trasferirsi da queste parti, visto che per una strana anomalia i ghiacciai qui stanno meglio che altrove, quando ha toccato con mano altre drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici, che portano alluvioni o frane, come quella di Hunza. Insomma, neanche qui si può stare tranquilli.

Cercatelo nella gallery di oggi dedicata al Central Karakorum National Park, il parco del Karakorum divenuto realtà grazie all’attività del Comitato EvK2Cnr: per vederla tutta dovete collegarvi al sito www.highsummit.org, e giocare al concorso “Trova lo yeti e vinci un viaggio in Piramide”, il gioco che mette in palio un viaggio in Nepal alla Piramide dell’Everest nel prossimo autunno. Il contest dura 15 giorni e sarà vinto dal più veloce e dal più bravo a trovare più yeti nelle gallery che ogni giorno, alle ore 12 verranno pubblicate sul sito. Per giocare dovete registrarvi al sito di High Summit, recuperare eventualmente i primi quiz e continuare a seguire il contest.

Il concorso è stato indetto dal Comitato Evk2Cnr per sensibilizzare sui temi dell’ambiente, del cambiamento climatico e della ricerca scientifica in alta quota, che saranno oggetto della conferenza internazionale High Summit Lecco 2013, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2013. Tutte le informazioni sul sito www.highsummit.org.

[nggallery id=732]

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close