Montagna.TV

Domani il recupero della salma di Bolotov: volano Moro, Folini e Urubko

CAMPO BASE DELL’EVEREST, Nepal — Il corpo di Alexey Bolotov sarà portato via domani. Lo ha comunicato Simone Moro, nel suo ultimo breve aggiornamento dall’Everest: “Questa mattina sono andato subito al campo base con il mio elicottero ad incontrare Denis. Stasera nuovamente per studiare il sistema di recupero della salma. Domani io e Folini voliamo a recuperarla, ci aiuteranno anche Denis e Damien Benegas”.

Alexey Bolotov era all’Everest con Denis Urubko per aprire una via nuova in stile alpino sul versante Sud Ovest della montagna. Oggi il corpo dell’alpinista russo è stato ritrovato esanime, dopo un incidente avvenuto a circa 5600 metri di quota. “Non si conoscono le cause della morte – dice Moro – probabilmente una caduta a causa di una scarica di sassi. Alexey forse era andato su quel lato del ghiacciaio a fare fotografie”.

In base a quanto ci ha raccontato in una breve comunicazione l’alpinista bergamasco, lui e Maurizio Folini – l’altro pilota italiano impegnato nelle operazioni di elisoccorso in Himalaya con Fishtailair – dovrebbero volare domani per svolgere le operazioni di recupero, arrivando con l’elicottero probabilmente abbastanza vicino al corpo di Bolotov, tenendo conto però dei pericoli della parete soggetta a scariche.

Moro risulta a tutti come capo spedizione del team di cui facevano parte, oltre a Ueli Steck e Jon Griffith anche Bolotov e Urubko, che condividevano con loro il permesso di salita. Attualmente il bergamasco e Fishtailair si stanno facendo carico dei costi di recupero e della missione, mentre Cho Oyu Trekking della parte burocratica a Kathmandu, in contatto con l’Ambasciata russa.

Exit mobile version