Arrampicata

Adam Ondra sulla sulla Dawn Wall: “Sono scioccato dalla complessità”

“La complessità e la difficoltà dell’intera la salita è semplicemente scioccante. Forse sono stato troppo ottimista, ma mi aspettavo che fosse più facile. Ogni singolo passo è così difficile e duro”.

Così Adam Ondra ha commentato le giornate che sta trascorrendo in parete sulla Dawn Wall, dove è tornato dopo aver completato la salita di The Nose, sebbene non in libera ed in 24 ore, come avrebbe sperato.

Nonostante ciò, il climber ceco è però molto avanti sulla via: ha infatti terminato di superare entrambe le sezioni chiave con difficoltà 9a, la parte più tecnicamente complessa dovrebbe essere quindi un ricordo.

“Tanto di cappello a Tommy e Kevin (Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson. NdR) – ha concluso Ondra – che hanno creduto che la salita fosse possibile prima di tentarla in libera. Senza avere la versione beta, alcune sezioni appaiono impossibile. Io ora so che è fattibile e ciò mi aiuta a mantenere la fiducia che io possa riuscirci, ma quello che hanno fatto Tommy e Kevin è impressionate! “

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close