Arrampicata

Adam Ondra al lavoro nella Yosemite Valley

Come vi avevamo già anticipato, Ondra si trova al momento nella Yosemite Valley, dove ha scelto come obiettivo per la sua prima volta nella mecca dell’alpinismo la Dawn Wall: una via lunga e dura, su El Capitan, liberata nel 2015 da Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson in 19 giorni e non ancora ripetuta.

Il climber ceco al momento è riuscito ad arrivare al 16esimo tiro, dove è previsto un dyno, ed ha provato i movimenti dei tiri chiave che gli sono sembrati complessi: “I gradi su Dawn Wall non sono di certo regalati” ha scritto Ondra. “Un progetto bello, DIFFICILE, che intimorisce e motiva. Tommy Caldwell è stato un grande visionario per visto questa linea nel mezzo di questa parete liscia”.

L’obiettivo di Ondra al momento è “andare da terra fino alla cima, salando in free climbing ed anche un po’ in artificiale, per fissare l’intera via con le corde ed iniziare a provare i tiri in modo appropriato, per essere pronto per un tentativo in libera più in là. Se il passaggio chiave è attorno alle protezioni, tocco soltanto le prese per vedere come sarebbero le sequenze e continuo. Il primo tiro mi è apparso decisamente molto difficile. Quasi impossibile. Dovrò dare un’occhiata a tutte queste prese taglientissime più da vicino”.

Il climber ceco ora è sceso dalla parete e prima di ritentare con Dawn Wall potrebbe farsi sedurre da The Nose, la via più famosa al mondo, salita nel 1958 in 47 giorni da Warren Harding, Wayne Merry e George Whitmore, e liberata nel 1993 da Lynn Hill, che l’anno successivo ne ha effettuato il record di velocità salendo in libera in 23 ore.

 

(Foto in alto @ Black Diamond)

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. x la cronaca
    dawn wall non è UNA via lunga e dura
    ma è la PIU’ lunga e dura della valle e forse una delle multipitch più dure al mondo
    Ondra poi è ceco (della Rapubblica Ceca eh)…non polacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close