News

Maltempo in Appennino, Foehn sulle Alpi

immagine

BERGAMO — Ma quale primavera? Il bel tempo e le temperature miti di questi giorni lasceranno presto spazio al ritorno dei temporali e del freddo su buona parte dell’Italia. Lo dicono le previsioni meteorologiche che stanno mettendo in preallarme il Dipartimento della Protezione civile.

Secondo i meteorologi, da giovedì è in arrivo una perturbazione proveniente dai Balcani che porterà sull’Italia aria fredda e tempo perturbato. L’instabilità comincerà a interessare le regioni centrali tirreniche e gli Appennini con i primi rovesci, anche a carattere nevoso, sui rilievi.
 
La perturbazione si estenderà poi alle regioni meridionali con forti temporali e nevicate sul tratto appenninico. Da venerdì tutta la penisola risentirà degli effetti dell’aria fredda proveniente dall’Est Europa. Le piogge diffuse saranno accompagnate da un calo delle temperature e in serata potranno verificarsi nevicate a quote collinari.
 
Per il fine settimana è previsto tempo instabile e freddo al Centro-Sud, con possibili nevicate fino a quote collinari sulle zone adriatiche. Mentre al nord il tempo resterà soleggiato, senza precipitazioni di rilievo, ma con venti forti e Foehn sulle Alpi.    
 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close