News

Bianco, arriva il Freesnow Motion 2009

immagine

COURMAYEUR, Aosta — Manca meno di un mese al Freesnow Motion 2009, l’imperdibile gara di freeride di sci e snowboard che si svolgerà domenica 5 aprile a Courmayeur, in Val d’Aosta. E in attesa del grande grande evento prosegue l’iniziativa promossa dagli organizzatori dei campi formativi sul freeride: i partecipanti del Freesnow a scuola di sicurezza sugli sci in neve fresca.

Il 24 febbraio scorso si è tenuta la prima delle 6 tappe di avvicinamento al mondo del fuoripista, ovvero dei camp formativi dedicati all’insegnamento della tecnica del freeride e della sicurezza dello sci in neve fresca. Le "lezioni" si svolgono la mattina sulle nevi del Monte Bianco e al pomeriggio in aula, per la parte teorica. Sono tenute da maestri di sci e guide alpine, hanno circa 6 o 7 partecipanti.
 
In vista della terza edizione del "Freesnow Motion", sono stati programmati poi una serie di convegni dedicati al freeride, alla natura montana, alla sicurezza in neve fresca e all’uso delle attrezzature di emergenza da portare sempre con sé durante le escursioni. Inoltre, negli incontri si affrontano approfondimenti su altre attività outdoor invernali quali le racchette da neve, l’arrampicata su ghiaccio, lo scialpinismo e alcuni cenni di guida sicura su neve e ghiaccio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close