News

Guinness: le Tre Cime fatte di cioccolato

immagine

BELLUNO — Un’enorme scultura fatta con 50 quintali di cioccolato raffigurante le Tre Cime di Lavaredo. Questa l’opera con cui un pasticcere veneto vuole entrare nel Guinness dei primati, e che verrà esposta nel fine settimana a Limana, paesino del Bellunese che ospiterà la manifestazione "Cioccolando, una montagna di cioccolato" 2009.

La scultura delle Tre Cime verrà realizzata da Mirco Della Vecchia, artigiano pasticcere e organizzatore della manifestazione, come auspicio affinchè le Dolomiti vengano riconosciute come patrimonio mondiale dell’Unesco. Il suo tentativo sarà quello di realizzare la più grande scultura di cioccolato del mondo, ed è già stato accettato dalla Guinness World Records.

L’impresa, che sarà protagonista del "Tre Cime Guinness" in programma domenica pomeriggio, è collegata ad una raccolta fondi in favore della Found Cocoa Organization, l’organizzazione che si occupa di progetti di cooperazione nei paesi d’origine del cacao.

“Manifestazioni come queste sottolineano la bravura dei nostri maestri artigiani e la loro inventiva – ha detto il vicepresidente della Giunta regionale Franco Manzato – ma soprattutto promuovono il territorio e richiamano turisti e visitatori. Vedere riprodotte le Tre Cime di Lavaredo in cioccolata sulla piazza di Limana sarà uno spettacolo imperdibile".

La rassegna, patrocinata dalla Regione del Veneto, inizierà venerdì 13 marzo con il “Gran galà del gusto”, una cena tutta al cioccolato presso uno dei ristoranti più famosi del paese, e proseguirà con una serie di eventi, uno più "dolce" dell’altro: degustazioni, tornei, massaggi al cioccolato. In paese ci sarà anche un trenino battezzato "Cioccotour" che porterà i turisti in giro per il paese.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close