Outdoor

Skialp: una gara per Karl Unterkircher

immagine

SANTA CRISTINA, Bolzano — Un’emozionante gara di scialpinismo tra le guglie mozzafiato delle Dolomiti Gardenesi. E per chi è meno allenato, una gita con le pelli accompagnati dalle guide alpine del posto. Sarà così che, il prossimo 28 marzo, l’Aiut Alpin Dolomites ricorderà Karl Unterkircher: alpinista, sciatore estremo ed esploratore altoatesino scomparso la scorsa estate sul Nanga Parbat.

L’Alpine Race memorial Karl Unterkircher si terrà sul Col Raiser, in Val Gardena: uno splendido terrazzo a 2100 metri di quota che si affaccia sul Sassolungo, sulle Odle, il Passo Sella, il Molignon e lo Sciliar. Uno dei luoghi più belli della Val Gardena e più amati da Unterkircher, che tra queste montagne è nato e cresciuto.

"In Val Gardena Karl ha lasciato un grande vuoto – raccontano gli organizzatori -. Si è sempre occupato delle esigenze degli alpinisti, era presidente dell’Aiut Alpin Dolomites e ha partecipato come membro dei Catores a numerose azioni di soccorso. Era un uomo di fatto e nonostante la sua popolarità era una persona umile e modesta che amava la tranquillità e la solitudine tra le sue amate montagne. Questa gara è in ricordo della sua voglia di vita, del suo senso di cameratismo, del suo altruismo".

La partenza con gli sci sarà presso la Baita Pramulin, l’arrivo alla stazione a valle del Col Raiser. Il ritrovo è alle ore 7.30 nel paese di Santa Cristina per chi sceglierà di salire in gita scialpinistica accompagnati dalle guide alpine. La gara, invece, partirà alle ore 8.

Il costo di partecipazione, sia per la gara che per la gita, sarà di 30 euro a testa, comprensivi di ristori lungo il percorso, pranzo e partecipazione alla lotteria a premi finale. In palio, per i partecipanti alla gara, anche tre premi in denaro del valore di 250, 150 e 100 euro.

Sara Sottocornola

Per maggiori informazioni http://www.aiut-alpin-dolomites.com/

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close