Montagna.TV

Alpi, allerta valanghe: pericolo 4

Updated – BERGAMO — Torna a salire il rischio slavine e praticamente su tutto l’Arco Alpino arriva al grado 4, forte. La mappa del pericolo valanghe è un’unica macchia rossa, da est ad ovest, dal Veneto, al Trentino, dalla Lombardia, al Piemonte e alla Val d’Aosta. Sconsigliati i fuoripista.

In Lombardia nuove nevicate dovrebbero scendere ancora per la giornata di oggi intorno agli 800-1000 metri di altezza, praticamente in tutte le province montuose, da Bergamo a Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese. Poi da sabato il tempo dovrebbe migliorare, per volgere decisamente al bello domenica. Il pericolo valanghe su tutta la regione è di grado 4, forte, con particolare rischio sulle Orobie bergamasche e in Valchiavenna.
 
In Piemonte sono indicati come altamente possibili distaccamenti spontanei di medie dimensioni di neve a debole coesione e a lastroni, da tutti i versanti e quote. Pericolo 4 dunque che rimarrà tale tendenzialmente per tutto il weekend.
 
Stessa situazione sulle Dolomiti venete e friulane, dove i tecnici dell’Aineva prevedono che tra oggi e domani si staccheranno spontaneamente diffuse valanghe di medie e grandi dimensioni. A rischio soprattutti i pendii ripidi, dove si sono accumalti solo nelle ultime ore 50 centimetri di neve. In generale comunque è altamente sconsigliabile praticare attività di fuoripista finchè il rischio slavine non sarà rientrato.
 
Da ieri pomeriggio è peggiorata la situazione anche in Val d’Aosta, dove, a seguito delle ultime copiose nevicate (circa un metro di neve in meno di 24 ore), il rischio è forte. In particolare in Valtournenche, Val d’Ayas, Valle del Lys, Valle di Champorcher e Val di Cogne.
 
Idem per quel che riguarda Trentino e In Alto Adige, dove il pericolo è salito da 3 a 4. I nuovi apporti nevosi, tra i 50 centimetri e il metro di spessore, sono del tutto scollegati dal manto nevoso preesistente e pertanto causano una situazione di marcata instabilità. Il rischio slavine rimarrà alto fino a lunedì, e il sito dell’Aineva segnala per dopo domani in Trentino addirittura un possibile aumento del pericolo, verso il grado masimo 5.
  
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Valbrembanaweb

Exit mobile version