News

Frana lungo il Manaslu Circuit: muoiono 4 trekkers, 14 i feriti

Quattro morti e quattordici feriti è il bilancio di una frana caduta lungo il Manaslu Circuit, nella zona di Gorkha nei pressi del ponte che collega Uiya a Kerauja, uno dei punti più critici a causa proprio della caduta di massi e pietre.

Le vittime sono tre nepalesi, Tshering Sherpa, 30, Dorje Lama, 35, Ranjana Basnet, 32, ed un cittadino spagnolo. I soccorsi, subito allertati, non sono riusciti ad arrivare sul posto prima di cinque ore a causa delle numerose e continue frane lungo la strada. La causa della frana è da riscontrare con tutta probabilità nelle intense precipitazioni che stanno colpendo la zona del Manaslu in questi giorni e che stanno avendo ricadute anche sulle spedizioni impegnate sulla montagna.

I feriti, 12 spagnoli e due nepalesi, sono stati trasportati in aereo a Kathmandu e sottoposti a cure mediche. Nessuno sarebbe in pericoli di vita.

Il Manaslu Circuit, percorso che si sviluppa nella regione dell’ottava vetta del mondo, è uno dei più frequentati dagli escursionisti in Nepal ed è stato riaperto il giugno dello scorso anno dopo essere stato chiuso a causa del devastante terremoto.

 

(Fonte KathmanduPost.com)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close