Everest a 75 anni: Miura nel Guinness

TOKYO, Giappone — Yuichiro Miura, lo scalatore giapponese che l’anno scorso ha salito l’Everest alla veneranda età di 75 anni, è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati. Miura risulta essere, infatti, il più vecchio scalatore salito sulla cima più alta del mondo.
"Non ho scalato l’Everest per conquistare il record – ha detto Miura alla stampa – ma sono felice di essere entrato nel Guinness. Anche se in futuro, sicuramente, qualcuno farà meglio di me".
Su questo record, però, avanza già l’ombra di dubbi e polemiche. Qualche giorno prima di Miura, infatti, anche il 77enne nepalese Min Bahadur Sherchan avrebbe raggiunto la cima dell’Everest. La notizia è stata riportata, la primavera scorsa, da tutti i giornali.
Il record del più anziano salitore, di fatto, spetterebbe quindi a quest’ultimo. Ma, secondo quanto riferito dalle agenzie internazionali, Sherchan non sarebbe riuscito a fornire agli uffici del Guinness World Records i documenti necessari al riconoscimento della salita. E così il certificato ufficiale sarebbe stato rilasciato a Miura.