Skialp: Giacomelli campione italiano
BORMIO, Sondrio — Sono valtellinesi i campioni italiani di scialpinismo. Guido Giacomelli e Roberta Pedranzini hanno conquistato il titolo italiano domenica, sulle nevi di Oga San Colombano, dove si è svolta l’Alta Valtellina Skirace. Ecco il videoservizio di Montagna.tv.
Giacomelli e la Pedranzini hanno vinto la gara, che si è svolta su oltre 1700 metri di dislivello ai piedi della Cima Piazzi, chiudendo il percorso in un’ora e 36 minuti e un’ora e 54 minuti. Vincitori delle altre categorie, Robert Antonioli (Junior), Samuele Vairetti (Cadetti), Martina Valmassoi (Junior), Alessandra Cozzanelli (cadetti), Hartmann Stifter (Master), Cristina Foppoli (Master), Damiano Lenzi (Espoir) e Tamara Lunger (Espoir).
"Abbiamo avuto moltissimi atleti e un pubblico numeroso – ha detto l’organizzatore Luca Salini -. Si è cambiato più volte itinerario prima della scelta finale di non salire troppo in alto per via delle condizioni instabili della neve in quota. Pur privilegiando la sicurezza dei concorrenti a discapito della spettacolarità, abbiamo proposto un percorso tecnico con delle discese mozzafiato. Voglio ringraziare con il cuore Adriano Greco e i circa 90 volontari che hanno lavorato senza risparmio per il buon esito della manifestazione”.
Sara Sottocornola