Montagna.TV

Così non si fa!

Guardando queste immagini c’è veramente da meravigliarsi che non accadano più incidenti in montagna. Molte guide alpine stanno fotografando e postando il o i “fenomeni” che se ne vanno per i ghiacciai con disinvolta e disarmante incoscienza.

Questo il testo che accompagna il post su Facebook della guida valdostana Luca Montanari, che pubblichiamo.

“Monte Bianco 3/4 settembre. Mentre tenevo un Corso di Alpinismo assisto a queste scene, a cui purtroppo mi sono dovuto abituare, ma NON POSSO RIMANERE INDIFFERENTE! così decido di togliere del tempo ai miei allievi e mi avvicino ai crepacci dove questa gente, imperterrita, scatta foto, selfie in questo “Luna park”. Metto in guardia queste persone del pericolo che stanno correndo…in tutta risposta, una madre scocciata che stava scattando foto con i suoi due bimbi, mi risponde, a tono. A questo punto…non voglio più perdere altro tempo, impotente, mi volto e torno al mio lavoro.  Che la montagna sia di tutti, che la montagna deve rimanere un luogo dove la gente deve sentirsi libera di fare quel che vuole, arrivati a questo punto mi sembra una grande cavolata!!! E non credo proprio che sia un mio punto di vista.”

Esiste probabilmente un qualche Santo (San Cristoforo? San Bernardo?) che protegge la specie dei turisti e viaggiatori d’alta quota.

Ad ogni modo pubblichiamo queste foto, che strappano un amaro sorriso, nella speranza che qualcuno le guardi e si renda conto che così non si fa. Se poi qualche giornale di gran tiratura volesse riprenderle con eguale esortazione, crediamo farebbe un servizio oltre che alla “montagna”, ai “turisti” ed al Soccorso Alpino, che di lavoro ne ha già molto, come il recente terremoto ha purtroppo dimostrato.

Exit mobile version