Alpinismo

Kilimanjaro: arriva in vetta a 80 anni

immagine

MOSHI, Tanzania — E’ un trentino l’uomo più vecchio del mondo salito in vetta al Kilimanjaro. Si chiama Adelchi Brachetti, classe 1929, e a 80 anni ha appena scalato con successo la più alta vetta del continente africano, di 5.895 metri. Un’impresa da record.

In montagna ci va dal 1956 quando per la prima volta salì in cima al monte Velino, alto 2.486 metri, nell’Appennino Abruzzese. Da allora dalle montagna non è più voluto più scendere, e finchè il suo corpo glielo permetterà continuerà a camminare, scalare e sciare.
 
Adelchi Brachetti, classe 1929 residente a Trento, è da poco l’uomo più anziano del mondo ad aver salito il Kilimanjaro. A dirlo sono stati gli stessi guardiani del famoso parco della Tanzania, che hanno decretato il record non appena sono venuti a conoscenza della sua impresa.
 
Sulla cima africana, la più alta del continente Nero, è salito il 15 gennaio accompagnato dall’alpinista della Val di Cembra Renzo Benedetti, che gli aveva proposto il progetto. Dopo aver raggiunto l’ingresso del parco, a 1.800 metri, il gruppo, accompagnato da 23 portatori, si è portato in quattro tappe l’ultimo campo. Poi il 15 gennaio è partito alle 2 del mattino dai 4.600 metri, e ha toccato la cima di 5.895 metri alle 7.30.
 
"Fatica? Durante la salita ho proceduto con il passo giusto – ha raccontato Brachetti a Repubblica – qualche difficoltà l’ho avuta solo al rientro a causa dell’elevata differenza di dislivello che abbiamo dovuto coprire. All’inizio non pensavo ce l’avrei fatta, ero preoccupato soprattutto per la quota: dopo i 5.300 metri diventa davvero dura".
 
E dopo il Kilimanjaro l’80enne di Trento ha voluto approfittare degli altri giorni di permanenza in Africa per affontare nuove sfide e scoprire nuove montagne. Non certo quelle più piccole o semplici, ma il monte Kenya, la seconda vetta dell’Africa.
 
"Io credo che chiunque abbia un cuore sano e polmoni buoni, con il giusto allenamento possa raggiungere i miei risultati anche a 80 anni – continua Brachetti -. In montagna vado con gente di 50-60 anni. Tutti i miei coetanei o non ce la fanno più o non ci sono più".
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of La Repubblica

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close