Località di montagnaTurismo

Cuneo, in vendita uno dei borghi più belli d’Italia

ostanad905Se stavate pensando di prendere una casa con vista sul Monviso, forse il bando potrà esservi utile. Sono 12 le abitazioni che il comune di Ostana, in provincia di Cuneo, ha messo all’asta: 120mila euro per l’intera borgata Ambornetti (o Ëmbournet).

Qui rimangono soltanto un’ottantina di abitanti, mentre gli altri, con il passare degli anni, hanno gradualmente abbandonato la montagna. Sempre più persone hanno lasciato l’Ëmbournet, spianando la strada al degrado: nessuno è tornato ai pascoli con il bestiame, né a coltivare patate e segale, e l’area è caduta in uno stato quasi comatoso, nonostante l’ANCI (Associazione Comuni Italiani) l’abbia dichiarata come uno dei borghi più belli del Paese.

Nel secondo dopoguerra, Ostana evitò per un soffio la scomparsa, ha riferito il sindaco Giacomo Lombardo, ma adesso serve una ripresa economica efficace per ridare vita alla comunità. Un’idea potrebbe partire dal turismo, con l’istituzione di un albergo diffuso, magari proprio nell’Ambornetti – non sarebbe la prima volta: già nel 2009, in borgata sant’Antonio, è stato realizzato un centro culturale con annessi foresteria e ristorante.

Il bando è consultabile presso il sito borghialpini.it, con scadenza entro il 6 settembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close