News

San Marino, stipulato accordo storico con il CNSAS

13698152_672744852887839_2144111899972381878_oÈ stato firmato il protocollo d’intesa tra la Protezione Civile Sammarinese e il CNSAS, che in caso di necessità vedrà in azione gli operatori italiani nel territorio del monte Titano.

La repubblica di San Marino è infatti caratterizzata da aree impervie ed accidentate, di natura rupestre e calanchiva nonché da aree a copertura boschiva, la cui frequentazione è in costante crescita, anche tra gli appassionati di montagna, come escursionisti e scalatori. Ambiti entro i quali i tecnici specializzati CNSAS riescono ad effettuare soccorso tecnico urgente per gli infortunati e per la ricerca delle persone disperse.

In caso di emergenza, sarà possibile effettuare i soccorsi con un elicottero in modalità SAR (Synthetic Aperture Radar), garantendo sempre elevati standard di intervento tecnico, su scenari multipli e nei luoghi impervi non raggiungibili con mezzi ordinari.

La cooperazione avverrà anche sul piano della formazione: verranno infatti presto istituiti corsi per gli operatori di entrambi gli enti.

Un accordo storico che consentirà alle ricerche di feriti e/o dispersi di diventare più semplici e agli interventi più tempestivi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close