NewsTrail running

Al via nelle valli di Ayas e Gressoney il Monte Rosa Walser Trail

AOSTA — Manca pochissimo al Monte Rosa Walser Trail, che si terrà nelle Valli di Gressoney e Ayas il 30 e 31 luglio. Per due giorni i partecipanti gareggeranno sui sentieri delle due vallate valdostane. Il numero degli iscritti è in costante crescita. Attualmente sono oltre 800, mai così tanti, di cui 200 iscritti alla prima edizione del trail da 114 km.

I primi concorrenti a partire saranno quelli della 114 km, la grande novità di quest’anno. La partenza è fissata per le ore 5 di sabato 30 luglio da Gressoney-La-Trinité. Ritiro pacchi gara e chip venerdì dalle 13 alle 22 presso la sala polivalente, sempre a Gressoney-La-Trinité. Tutti i trailers della 114 km saranno inoltre dotati di sistema GPS, un’altra novità fortemente voluta dagli organizzatori per aumentare ancora di più la sicurezza. È inoltre previsto il trasporto delle sacche da Gressoney-La-Trinité alla base vita di Brusson e viceversa. Molto importante il briefing tecnico in programma venerdì 29 luglio, alle ore 19.00.

Domenica 31 luglio scatteranno tutte le altre gare, sempre da Gressoney-La-Trinité. Alle 6.00 toccherà ai trailers che hanno scelto la 50 km, mentre alle ore 11.00 partiranno i concorrenti della 20 km e dell’Eco Trail. In gara anche venti atleti dell’Asiva Valle d’Aosta in ritiro a Gressoney. Alla stessa ora partirà anche la “run” di 4,5 chilometri e 200 metri di dislivello aperta ai diversamente abili ma non solo. Gli organizzatori infatti hanno deciso di coinvolgere anche i minori (accompagnati dai genitori), le famiglie e tutti coloro che vogliono avvicinarsi a piccoli passi a questa disciplina sportiva. La gara da 4,5 km sarà aperta da Milena Bethaz.

Il pubblico potrà seguire anche la gara live grazie alle dirette della Web TV che saranno trasmesse sul sito ufficiale dell’evento; grazie al gps si potrà inoltre assistere in diretta alla gara degli atleti della 114 km sempre consultando il sito. Tutti i partecipanti, durante le due giornate, potranno beneficiare di open buffet, open beer bar e dj set. Tra i benefit, anche un ingresso omaggio alla piscina comunale di Gressoney-Saint-Jean, ingressi omaggio al Forte di Bard e buoni sconto per l’accesso a Monterosa Terme. A disposizione degli accompagnatori voli turistici curati da Pellissier Helicopter (info: 348 3161723).

Ad anticipare il programma tecnico del Monte Rosa Walser Trail, sarà la presentazione del libro “Skyrunner, il corridore del cielo”, la vita e le imprese di Bruno Brunod a cura di Gabriele Accornero e Luca Masia. Appuntamento venerdì 29 luglio, ore 18.00, nella piazza di Gressoney-Saint-Jean.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close