Outdoor

Nordic Walking Academy: il 30 luglio apre la scuola di Ceresole Reale

IMG-20160522-WA0007di Gian Luca Gasca

CERESOLE REALE, Torino — Un anello escursionistico gira tutt’intorno al lago artificiale di Ceresole Reale. Un tracciato per tutti, famiglie, bambini, corridori e, sempre più frequenti, appassionati di nordic walking. Uno sport ufficialmente riconosciuto nel 1997 con la pubblicazione del manuale di Marko Kantaneva.
Nato inizialmente come allenamento per lo sci di fondo fuori stagione, oggi la camminata nordica si sta diffondendo a macchia d’olio tra gli appassionati di sport all’aria aperta. “In Italia ha fatto la sua comparsa nel 2003 – racconta Marco Rinaldi, referente italiano nordic walking MSP – e nel giro di una decina d’anni è stato ufficializzato con la nascita dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking Academy, che annovera tra i suoi soci fondatori un background esperienziale e di competenze riconosciute su più livelli”.
Oggi la N.W.A. sta per allargarsi, inaugurando la nuova sezione “Gran Paradiso-Canavese” con sede a Ceresole Reale, perla alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. “Un luogo perfetto per gli amanti della camminata nordica – racconta l’ideatore Marco Rolando –. Qui ci sono sentieri e percorsi per tutti i gusti e livelli di tecnica-allenamento.”
IMG-20160522-WA0022La nuova scuola apre i battenti il 30 luglio alle 18:00 con un aperitivo inaugurale presso l’ufficio turistico del paese e, dopo questo momento conviviale, i suoi istruttori si metteranno da subito al lavoro con il primo “corso di avviamento al nordic walking” che si terrà dall’1 al 5 agosto. Un corso a cui tutti possono partecipare perché la camminata nordica “è uno sport per tutti grazie ai suoi step, che danno la possibilità di muoversi dinamicamente senza sovraccaricare le articolazioni e aumentando del 40% il consumo energetico a livello metabolico.” Insomma, non solo un’attività per atleti ma anche per chi “si vuole avvicinare a uno sport completo nonostante poco allenamento o problemi fisici di varia natura”. Ma, il più bel compito della N.W.A. Gran Paradiso-Canavese “è quello di far scoprire a sempre più appassionati di nordic la bellezza di poterlo praticare nel nostro territorio, alle porte del primo parco nazionale italiano”.
Per maggiori informazioni: http://canaveselab.com/event/nordic-walking/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close