Outdoor

Pronta la marcia Gran Paradiso

immagine

COGNE, Aosta — Percorso abbondantemente innevato per la marcia Gran Paradiso. La classica gran fondo a passo alternato, giunta alla 29esima edizione, prenderà il via a febbraio nello stadio del fondo di Cogne in Val d’Aosta, già sede delle gare di coppa del mondo e dei campionati italiani. Grandi firme dello sci di fondo hanno segnato la storia di questa gara che, anche quest’anno, si preannuncia ricca ed entusiasmante.

Lo start domenica 8 febbraio con una 45 chilometri in tecnica classica che seguirà un tracciato abbastanza impegnativo. I concorrenti, partiti dalla piana di Sant’Orso, nello stadio del fondo di Cogne, andranno a sfiorare la località di Valnontey, prima di ritornare a Cogne. A quel punto, gli atleti proseguranno per Lillaz, per il giro di boa del 21 chilometro, prima di ripassare ancora da Cogne e poi da Epinel, e risalire di nuovo a Cogne, sede del traguardo. Le abbondanti nevicate di questi mesi renderanno il percorso ancora più spettacolare.
 
Una gara a cui in passato hanno preso parte molti nomi d’elite del fondo nazionale come i due olimpionici Giorgio Di Centa, oro nella 50 chilometri di Torino 2006 e vincitore della marcia Gran Paradiso 2008, e Marco Albarello, oro a Lillehammer nel ’94. O come i campioni internazionali, Johann Muehlegg, Odd Bjorn Hjelmeset e il norvegese Anders Aukland, trionfatore della Marcialonga 2008 in Val di Fiemme.
 
Da non perdere, il 7 febbraio, la terza edizione della "Mini Marcia", la gara non competitiva in tecnica classica riservata ai piccoli divisi in cuccioli, ragazzi e allievi.
 
Jenny Maggioni
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close