News

Emirati: pioggia e neve nel deserto

immagine

DUBAI, Emirati Arabi Uniti — Il fenomeno è talmente raro che la lingua locale non possiede neanche un termine per definirlo.  Uno di quegli eventi che si citano tra quelli quasi impossibili: pioggia e neve nel deserto. Il monte Jees, la vetta di 1.737 metri negli Emirati Arabi Uniti, è completamente coperta da un manto di 20 centimetri di neve, mentre nel deserto piove abbondantemente.

In passato piccole quantità di neve si erano già fatte vedere sulle montagne del deserto, ma, a memoria d’uomo, non si ricorda un fenomeno così in precedenza. Nevica sui monti dell’emirato di Ras al Khaimah, e piove a dirotto nei vicini Abu Dhabi e Dubai.
 
I fiocchi bianchi sono scesi in particolare sul monte Jees, alto 1.737 metri, nella regione che si affaccia sul Golfo Persico. La montagna è ora coperta da uno strato di neve alto 20 centimetri.
 
Secondo gli esperti si tratterebbe però di un fenomeno in linea con la variabilità del clima ed è legato al ciclo del sole da cui al momento arriva poca energia. Come ha dichiarato all’Ansa Claudio Rafanelli, ricercatore del Cnr al centro internazionale di scienze della terra, "il Sole ora ha il minimo delle macchie solari e quindi l’energia è bassa. La minore energia fa sì che le correnti di aria fredda che normalmente restavano confinate al nord scendono nelle aree meridionali".
 
"Questi eventi che sembrano insoliti – continua Rafanelli – fanno in realtà parte del ciclo del clima terrestre, il pianeta è vivo e quindi queste cose accadono e sono già accadute anche se la memoria umana ne ha perso traccia".
 
 
Valentina d’Angella
  
 

          

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close