Montagna.TV

Terni, "vette in vista" per Zavka

TERNI — Libri, incontri, mostre ma soprattutto cinema. La montagna in tutte le sue forme sarà protagonista della rassegna "Vette in vista", che il prossimo week-end porterà una serie di pellicole di scalata e avventura nell’Auditorium del palazzo di Primavera, a Terni. La rassegna, a ingresso libero, è curata dall’associazione sportiva dedicata a Stefano Zavka, l’alpinista ternano scomparso sul K2 durante la spedizione italiana K2 Freedom del luglio 2007, a cui verrà dedicato il nome di un asteroide. 

Arrampicatore, scialpinista, guida alpina esperta della Marmolada e delle Dolomiti, Zavka aveva anche partecipato a K2 2004, la spedizione del cinquantenario del K2 organizzata da Agostino Da Polenza. Per non dimenticarlo e per festeggiare il primo anniversario dell’associazione a lui dedicata, prende il via la prima rassegna di film e di incontri con scrittori e registi sui temi legati alle attività di montagna.
 
Venerdì 23 gennaio alle 17,30 sono in programma "La montagna nella scrittura sacra" e "Cinema e montagna": incontri con lo scrittore alpinista Erri De Luca e il regista Marco Preti. Dalle 19, invece, saranno protagonisti quattro film che esplorano diverse espressione del pianeta montagna: "Emilio Comici in arrampicata", documentario che racconta tutte le fasi dell’arrampicata in roccia di Comici e della guida Gianni Macor; "Manolo, freeclimber", miglior documentario di alpinismo ai Festival Internazionali di Les Diablerets e di Graz; "Everest-sea to summit, film sulle imprese di Tim Macartney-Snape, l’alpinista che dopo aver tracciato senza ossigeno una nuova via sull’Everest, nel 1990 ha percorso con la moglie gli oltre 800 chilometri che separano la vetta dal Golfo del Bengala; e infine "Totem", la storia piena di imprevisti di due scalatori, un fotografo e un’aquila sulle rocce della Monument Valley.

Sabato 24 gennaio Marco Preti parlerà sul tema "Il cinema e la montagna: tecnica e tecnologia". Seguirà, dalle 21, la proiezione di "Papuas" e "Le montagne del sistema solare". Durante la serata ci sarà, inoltre, la consegna dell’attestato di denominazione di un’asteroide a Zavka.

La rassegna si chiuderà domenica 25 gennaio con tre film in programma. Si comincia alle 17,30 con "Trekking del Nera", e "Le montagne vuote di Cesi", un "viaggio" emozionante nella grotta della montagna di Cesi. Chiude, "La corsa di Miguel". Il film racconta le imprese di Stefano Cacioppo, Cesare Giuliani e Roberto Iannilli, che hanno aperto quattro nuove vie sulla parete sud della Castle Rock nella Miyar Valley in India.

Jenny Maggioni

 

Exit mobile version