AlpinismoAlta quota

K2, si inizia a salire

ISLAMABAD, Pakistan – Sul K2 i portatori d’alta quota fissano la via mentre gli alpinisti di Kobler&Partner e di Madison Mountaineering sono impegnati ad acclimatarsi: entrambi sono arrivati, salendo dallo Sperone degli Abruzzi,  fino a campo 2. I primi a mettere le corde ed allestire i campi, i secondi a passare la notte. Tutti al momento sono scesi nuovamente al campo base.

Nel frattempo è comparsa al campo base anche la spedizione polacca, al K2 per una duplice missione: giungere in vetta e preparare il terreno per il tentativo di questo inverno.

Il team è arrivato ad acclimatarsi fino a 200 metri sopra campo 1, che è posto a 6077 metri. A detta dei polacchi le temperature sono piuttosto calde, non inferiori ai -2/-3 gradi celsius, tanto da costringere gli alpinisti a sfruttare a pieno, durante la salita, il tempo in cui il sole non batte contro il pendio, che si “trasforma in un forno”.

L’acclimatamento fino ad ora è consistito in una notte a campo 1 in quattro tende, i cui posti  sono stati contrattati con le altre spedizioni essendo lo spazio piuttosto limitato rispetto al numero dei presenti, una capatina verso campo 2 a guardare l’alba e poi nuovamente al campo base a godersi le bistecche preparate dal cuoco. L’umore pare ottimo.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close