Outdoor

La Valtellina Orobie a Troillet e la Roux

immagine

SONDRIO — Niente da fare per gli azzurri alla Valtellina-Orobie. La gara, valida come seconda prova di Coppa del Mondo, ha visto trionfare lo svizzero Florent Troillet e la francese Laetitia Roux, alla sua seconda vittoria consecutiva. L’Italia, comunque, sale sul podio grazie all’argento di Matteo Eydallin e ai bronzi di Lorenzo Holznecht e Roberta Pedranzini.

La gara, caratterizzata da un vero "parterre de roi", ha visto al via 280 concorrenti tra cui tutti i migliori atleti del settore. Nonostante il freddo e il meteo avverso, folta anche la presenza del pubblico su diversi tratti del tracciato di gara.

Fino al Doss della Piada, in testa c’era l’azzurro Holzknecht, che però ha dovuto cedere il passo ad uno scatenato Troillet sul canalino del Meriggio. Alla fine, il podio conferma la supremazia dello svizzero, ma l’argento e il bronzo italiani sono un messaggio forte della crescita della nazionale azzurra, che promette faville per le prossime gare.

“Questa è una gara super – ha detto Troillet -. L’avevo già corsa, ma quest’anno era davvero il top. Sulla prima salita Holzknecht è partito davvero forte. Poi sono riuscito a passare al comando ed ho tenuto sino alla fine”.

Buona prova anche di Manfred Reichegger, quarto, e Dennis Trento, sesto. Dennis Brunod, poco in forma per malanni stagionali, è dodicesimo. Guido Giacomelli e Martin Riz hanno dovuto abbandonare, il primo per problemi di materiale, il secondo per motivi di salute. Delude l’attesissimo catalano Kiljan Jornet, vincitore della prima tappa di coppa del mondo, decisamente in giornata no.
 
Il settore femminile ha visto una nuova vittoria della Roux, seguita dalla spagnola Miro Mireia che l’ha spuntata nel testa a testa con la bormina Pedranzini. Quarta, la valdostana Gloriana Pellissier. “Arrivo da un periodo di alti e bassi – confessa la Pedranzini -, ma sono riuscita a battagliare con le prime. La cosa mi da morale e convinzione in vista delle prossime uscite. La Roux è come sempre inarrivabile, ma Mireia Miro si può attaccare”.

Tra i giovani, domina l’azzurro: vince Robert Antonioli seguito da Michele Boscacci e Filippo Righi, tra le ragazze trionfa Martina Valmassoi con dietro Michela Majori e Maria Sertorelli. Nlla gara cadetti vincono Tiziano Tabacchi e Alessandra Cazzanelli.    

Guarda il video: il tracciato Valtellina Orobie spiegato da Michele Boscacci 

Sara Sottocornola


Foto courtesy Maurizio Torri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close