Sicurezza in montagnaTrekking

Escursioni in tutta sicurezza, i consigli dei CNSAS

Riportiamo di seguito gli utili consigli dati dal CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) per preparare un’escursione sicura in montagna. Consultate il sito www.sicurinmontagna.it per conoscere quando il CNSAS organizza giornate dedicate alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva.

 

“QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO PER PREPARARE LE NOSTRE ESCURSIONI

Scegli escursioni e salite commisurate alla tua preparazione tecnica e alla tua condizione psico-fisica; non sopravvalutare mai le tue capacità e considera sempre i tuoi limiti.

Prepara l’escursione, studia il percorso con carte topografiche e guide, assumi informazioni da previsioni meteo. In caso d’Incertezza, affidati a un esperto del Cai, a una Guida alpina o a un Accompagnatore di Media Montagna.

Meglio essere in compagnia per contare sull’aiuto reciproco in caso di difficoltà.

Verifica costantemente le condizioni del percorso; in caso d’imprevisti (difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo e altro) ricordati che una rinuncia non è mai disonorevole.

Controlla lo zaino; un ricambio completo asciutto, cibo e soprattutto delle bevande, un piccolo kit di pronto soccorso, una pila frontale non devono mancare.

Vestiti in modo appropriato con particolare attenzione alle calzature; sempre utile, anche nella bella stagione e a bassa quota, una giacca anti pioggia/vento e capi con elevata termicità.

Attrezzati adeguatamente in relazione all’attività programmata, al percorso, alla quota e alla stagione. Lascia detto ai famigliari l’itinerario e la meta, non variarla se non per necessità e avvisa al rientro.

Se ti trovi in difficoltà, non farti prendere dal panico: mettiti in posizione di sicurezza e attendi i soccorsi. Non affidarti mai unicamente a strumenti tecnologici (smartphone, gs, ecc.), sicuramente utili, ma non in grado di proteggerti in assoluto dai guai e: usa sempre la testa!”

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close