Cronaca

Val di Susa, muoiono folgorate 53 pecore

Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha recuperato ieri 53 carcasse di pecora folgorate durante un temporale nella notte tra mercoledì e giovedì scorso. Gli animali sono stati uccisi da un fulmine che si è abbattuto in località Balmafol nel comune di Chianocco, Val di Susa.

Dopo che l’allevatore proprietario delle bestie aveva lanciato l’allarme nella mattinata di giovedì, a causa delle cattive condizioni meteorologiche dei giorni scorsi, soltanto ieri è stato possibile organizzare le squadre che hanno lavorato al recupero tramite elicottero del bestiame. Le operazioni sono state condotte dalla stazione di Bussoleno del SASP e dalla ditta di elicotteri Airgreen grazie alla convenzione siglata dagli allevatori piemontesi e il Soccorso Alpino per il prelievo degli animali d’alpeggio infortunati o morti.

Alle ore 7.30 gli operatori sono stati elitrasportati in loco e hanno iniziato a imbragare gli animali in grosse reti per il trasporto a valle tramite elicottero. A metà mattina le operazioni si sono concluse con successo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close