Sport

Ice Master: a Daone comincia la sfida

immagine

DAONE, Trento — Fine dell’attesa a Daone per il grande appuntamento internazionale con l’arrampicata su ghiaccio. Apre oggi i battenti la nona edizione dell’Ice Master World Cup: nelle strade del paese sfileranno la fanfara della Brigata Alpina Taurinense e gli atleti, grandi nomi dell’arrampicata mondiale e protagonisti assoluti dell’evento.

Oggi pomeriggio si dà il via alla festa dell’arrampicata sul ghiaccio a Daone, in Trentino. Dopo la sfilata della fanfara della Brigata Alpina Taurinense, il corteo dell’Ice Master World Cup si trasferirà ai piedi della struttura su cui si svolgeranno le gare durante il weekend. Qui verranno presentati gli atleti al grande pubblico e si terrà la tradizionale cerimonia di benedizione delle piccozze, con l’accensione del tripode e l’esibizione del Coro Re di Castello.
 
Sabato poi si entrerà nel vivo della sfida. Al mattino ci saranno le qualificazioni maschili e femminili, mentre nel pomeriggio le semifinali. La sera grande spettacolo con il 2° Trofeo Cassa Rurale Adamello Brenta, che andrà ai due vincitori, maschile e femminile, della prova di Coppa del Mondo di velocità.
 
Proprio questa prova per l’edizione 2009 è stata rinnovata doppiamente: innanzitutto la gara per la prima volta si disputerà su una delle torri della struttura della gara di difficoltà e non più sul panettone ghiacciato. Inoltre la torre avrà un’inclinazione a strapiombo: due assolute novità per le competizioni di iceclimbing.
 
Tantissimi i big tra i 95 iscritti alla sfida. Gli atleti da battere sono i campioni in carica: per la gara di velocità  Maria Tolokonina e lo sloveno Matevz Vukotic, e per la gara di difficoltà gli svizzeri Simon Anthamatten e Petra Müller.
 
Tra gli italiani spiccano i nomi di Jenny Lavarda, Anna Torretta, Angelika Rainer, Mario Prinoth e Mauro Bubu Bole, che ha confermato proprio ieri la sua partecipazione.
 
Occhi puntati poi sull’austriaco Markus Bendler, primo due anni fa a Daone, il team coreano capitanato da Park Hee Yong e la climber Yoon Sun Shin, che si aggiudicò la prova di Coppa del Mondo di Busteni, in Romania del 2008.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close