Arrampicata

Sopra le Nuvole, festa dell’arrampicata in Valmalenco

Sabato 2 luglio in Val Poschiavina si terrà Sopra le Nuvole, un evento in cui verranno inaugurate nuove vie d’arrampicata sportiva tracciate sulle strutture della valle dalle Guide alpine della Valmalenco con contributo del Comune di Lanzada.

Una festa, tra i pascoli dell’alpe con vista sui ghiacciai, in cui con l’assistenza gratuita delle Guide Alpine tutti potranno arrampicare. A seguire sarà possibile ritrovarsi presso l’alpeggio per il meritato ristoro a base di prodotti tipici del territorio.

L’ingresso alla valle si apre tra rocce montonate, striate e levigate dagli antichi ghiacciai e da piccole marmitte dei giganti poste sul greto del torrente. Oltrepassata la croce in legno e il ponticello appaiono le baite in pietra ben conservate dell’alpe. La valle prosegue per oltre 2Km, sovrastata da ambo i lati da numerose strutture diverse per forme e dimensioni. I pascoli si alternano a gradini rocciosi, laghetti e praterie paludose. Alla testata della valle i passi di Canciano e d’Ur segnano il confine con la Svizzera. Si raggiunge risalendo la Valmalenco da Sondrio sino a Campo Moro-diga di Gera (30km per strada asfaltata) quindi per comodo sentiero in 30′ minuti di cammino.

Per maggiori informazioni sull’evento, un po’ di storia della valle e l’elenco delle nuove vie: qui e qui

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close