Scienza e tecnologia

Nepal, il clima si studia con gli alberi

immagine

KATHMANDU, Nepal — Sta per essere inaugurato, in Nepal, il primo primo laboratorio nazionale per analisi dendrocronologiche, un sistema di datazione assoluta del legno che permette di avere informazioni sull’evoluzione del clima e dell’ambiente in cui sono cresciuti gli alberi analizzati. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Nepal Academy for Science and Technology e il Comitato EvK2Cnr nell’ambito del progetto di parnership Hkkh.

Il laboratorio verrà inaugurato presso la sede del Nast, a Kathmandu, a seguito di un corso di formazione sulla dendrocronologia che verrà tenuto dall’italiano Marco Carrer, docente dell’Università di Padova e collaboratore del Comitato EvK2Cnr.

Il corso, che mira a formare esperti nello studio degli alberi per ricostruire i cambiamenti del clima, è rivolto a studenti e giovani ricercatori e studenti master nepalesi, che potranno affinare le loro conoscenze nel campo degli studi climatici in Himalaya. Le lezioni dureranno dal 15 al 21 gennaio e comprendono anche un’uscita sul campo, nella foresta, per la raccolta di campioni volta alla loro analisi in laboratorio. Il corso è stato organizzato nell’ambito dei progetti per il monitoraggio ambientale del progetto di Partnership internazionale HKKH.

La dendrocronologia è una delle discipline più versatili della scienza. Utilizza le piante come stazioni di monitoraggio naturali e analizza gli anelli di crescita dei tronchi per datare reperti, risalire alle condizioni dell’ambiente in periodi passati, comprendere l’evoluzione biologica delle piante, la situazione geologica del terreno su cui sorgono o i cambiamenti climatici.
 

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close