Outdoor

Skialp: confermata squalifica a Blanc

immagine

BERNA, Svizzera — Due anni di squalifica e annullamento del posto in classifica conquistato alla Patrouille des Glaciers. Questa la sentenza definitiva della disciplinare dell’Uiaa, che qualche giorno fa ha messo la parola fine al caso di Patrick Blanc, sorpreso positivo un anno fa ai controlli antidoping nella celebre gara di scialpismo svizzera, valida per il campionato del mondo.

La commissione disciplinare dell’Uiaa ha completato le indagini il 22 dicembre scorso, respingendo i ricorsi mossi da Blanc nei mesi di ottobre e novembre.

"Nessuna delle proteste addotte da Blanc mette in dubbio i risultati del test antidoping – recita il comunicato dell’Uiaa -. Sia le analisi che le controanalisi dimostrano che l’atleta aveva assunto sostanze proibite, per la precisione l’Epo ricombinante, in occasione della Patrouille du Glaciers del 19 aprile 2008, violando il codice mondiale antidoping".

La commissione ha perciò confermato la squalifica del team di Blanc dalla classifica di quella gara e la squalifica dell’atleta per due anni da ogni competizione autorizzata o organizzata dall’Uiaa o da qualsiasi ente firmatario del codice mondiale antidoping. La squalifica è in vigore dal 1 luglio 2008 e sarà valida fino al 30 giugno 2010.

Ma Blanc non ci sta. L’Uiaa fa sapere che l’atleta francese si è appellato contro questa decisione e il caso,a quanto pare, finirà di nuovo finito sotto esame…

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close