News

Forte nevicata al Nord: trasporti in tilt

immagine

updated MILANO — Un’altra nevicata destinata a finire nelle cronache quella che stamattina si è abbattuta sul Nord Italia. La neve, che non accenna a placarsi, sta mettendo in forte difficoltà la circolazione e i trasporti. Arterie viarie in situazione precaria nonostante gli interventi dei mezzi spalaneve. Aeroporti chiusi o funzionanti a singhiozzo. Treni bloccati o in forte ritardo.

A Milano nevica da almeno 35 ore. La neve ha raggiunto i 40 centimentri in città. Funzionano regolarmente tram e metropolitane e le scuole cittadine sono aperte. Le strade sono scivolose e in parte ancora coperte dal manto bianco. Gli aeroporti di Linate e Malpensa sono chiusi e lo resteranno almeno fino alle 13.
 
La neve non risparmia nemmeno i treni. In Stazione Centrale, a Milano, molti passeggeri attendono l’arrivo dei convogli, bloccati o in ritardo per le nevicate. Anche il gioiello della rete ferroviaria ad alta velocità, la ‘Freccia Rossa’, ha dovuto arrendersi all’emergenza ed è stato soppresso.  
Numerose le richieste d’intervento ai vigili del fuoco per alberi caduti o autotreni in panne. Sulle autostrade A21 e A7 è stato decretato il blocco ai mezzi pesanti. Difficoltà sulla statale 336, in direzione Malpensa, dove, a causa di un grave incidente in località Somma Lombardo, si transita solo su una corsia.
 
Oltre al capoluogo lombardo, nevica con intensità anche sulle province di Lodi, Pavia, Mantova, Como, Lecco e Bergamo, dove le scuole sono rimaste chiuse. Nonostante l’impiego di tutti i mezzi a disposizione, ci sono forti problemi sulla provinciale Lecco e il capoluogo orobico. Uno strato di 10 centimetri sedimentato sulla carreggiata sta creando lunghe code che coinvolgono anche mezzi pesanti. La neve, localmente, ha raggiunto i 50 centimetri in altre parti della regione.
 
Situazione critica anche in Liguria, sopratutto nelle zone montuose e colliunari di Genova e Savona. Chiuso il casello della A26 Savona-Torino. Nevica sulla A10 da Albenga a Recco e sulla A7 Milano-Genova.
 
Manto bianco esteso praticamente a tutta la rete autostradale del Centro Nord. La società Autostrade fa sapere che si registrano forti precipitazioni nevose sulla A1 Milano-Napoli, tra Milano e Modena; l’A4 Milano-Brescia; l’A8 Milano-Varese; l’A9 Lainate-Como-Chiasso; l’A7 Milano-Genova, tra Serravalle e Genova; l’A10 Genova-Savona; l’A12 Genova-Sestri Levante;
l’A26 Genova Voltri-Gravellona Toce; l’A6 Torino-Savona; il Traforo del Monte Bianco.
 
La società Autostrade avverte che, a causa del movimento dei mezzi d’emergenza, potranno esserci forti disagi alla circolazione. Indispensabili le catene a bordo o pneumatici invernali. E, in ogni caso, mettetevi in viaggio solo per effettiva necessità.
 
WP

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close