News

Escursioni gratuite in tutta Italia il 5 giugno con le guide AIGAE

Tante le escursioni guidate gratuite in tutta Italia che si terranno in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE. L’appuntamento è previsto per il 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Onu il 5 giugno 1972 e con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR.

Decine di proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.

Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) è l’unica Associazione di categoria che in Italia rappresenta a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura, affiancando all’aspetto di guida anche quello educativo, illustrando cioè le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale. Sono escluse dall’ambito professionale della GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA tutte le attività e i percorsi che richiedano l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche (corda, picozza e ramponi).

Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, educazione e solidità scientifica e culturale nell’approccio divulgativo alla visita del territorio, sviluppo costante della professionalità delle guide e rispetto dei massimi criteri di sicurezza nella conduzione sono le cifre che connotano AIGAE, facendone una realtà unica a livello nazionale.

AIGAE è inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Tutto gratis! Diffondiamo ancor di più l’idea che le guide campano di cicorie, bacche di rosa canina e pacche sulle spalle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close