Cronaca

Mucche in fuga salvate dai Vigili del Fuoco

image-4GOSALDO, Belluno – Erano cadute da un dirupo all’interno del greto del torrente Gosalda, nel comune di Gosaldo, rimanendo boccate nel corso d’acqua a causa delle briglie di cemento.

Sei mucche sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, grazie anche all’ausilio dell’elicottero Drago 71 del reparto volo di Venezia, che ha consentito di imbragare i bovini con una rete e sollevarli con il gancio baricentrico per essere portati in zona sicura. “È andata bene e devo ringraziare i vigili per tutto il lavoro che hanno fatto. Ho un’azienda agricola con 70 capi, 40 dei quali mucche da mungitura per la produzione di latticini o per la materia prima da conferire in latteria. Queste manze hanno tutte un anno e mezzo di età e purtroppo sono scappate da un recinto regolarmente elettrificato. Si sono fatte questo giro, per fortuna senza danni a nessuno, e in riva al torrente la calca ne ha fatte precipitare sei. Quello che posso aggiungere è che stanno tutte bene, al di là dello spavento iniziale. Le ho ritrovate tutte tranquille e affamate” ha detto il mandriano che ha dato l’allarme.

L’intervento, che è durato circa quattro ore, sul posto anche un veterinario, il cui intervento non si è reso necessario date le buone condizioni delle mucche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close