News

Dal 15 al 17 luglio, in scena “Torino e le Alpi”

TORINO — Dal 15 al 17 luglio lo spirito della montagna arriverà a Torino e sulle sue colline in occasione della terza edizione del Festival “Torino e le Alpi”, per una tre giorni che ha come obiettivo quello di rinsaldare la relazione della città con la montagna – Torino con il suo arco alpino – e di consolidare una rete di enti e soggetti capaci di rendere le “terre alte” protagoniste di cultura di qualità, attraverso un evento diffuso, articolato in molteplici forme artistiche e su diversi territori.

A Torino, il Festival inaugurerà quindi venerdì 15 luglio presso la Fondazione Merz di via Limone 24. Tra gli appuntamenti che compongono il programma, venerdì 15 alle ore 18:00 si terrà l’inaugurazione della mostra Passi Erratici 2016 – Fine con fine, curata da Stefano Riba: in esposizione, i lavori di sei artisti ispirati all’ambiente alpino vissuto durante un trekking e una serie di residenze nelle valli e sulle montagne a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta. Qui il gruppo si è trovato ad affrontare non solo le bellezze del paesaggio, ma anche i nuovi scenari definiti dall’intervento dell’uomo sul territorio. In Fondazione Merz, alle ore 21:00, a cura del Circolo dei lettori, spettacolo di e con Giuseppe Cederna “Di passi e di respiri. Dall’Himalaya al Mediterraneo”, un percorso sulle orme dei pellegrini e dei camminatori erranti del mondo. Storie d’acqua e di pietra che dai sentieri di polvere dell’Himalaya scorrono verso le sorgenti del Gange, alle barche dei migranti fino ai fiumi di Ungaretti.

La collina di Superga, sabato 16 alle ore 22:00, è pronta ad ospitare il “Trekking Stellare”, un viaggio alla scoperta del cielo notturno, tra luna, pianeti, stelle e… le magie del bosco di notte! Da un’idea del Teatro della caduta, una facile passeggiata per adulti e bambini nei boschi della collina, con osservazione guidata del cielo a occhio nudo e attraverso un telescopio. Domenica 17, continuano le escursioni nella splendida cornice della collina di Superga con il progetto “Greentoso”. Alle ore 17:30 prenderà il via un’adrenalinica escursione in mountain bike: un percorso adatto a tutti coloro che desiderano prendersi una pausa dalla frenesia della città e scoprire gli emozionanti pendii torinesi in bicicletta.

Oltre 70 proposte, selezionate a seguito del bando lanciato a fine 2015 dalla Compagnia di San Paolo, animeranno invece le valli, proponendo una lettura attuale della montagna, lontana dagli stereotipi e dalla retorica. Dalle Alpi Marittime alla Val d’Ossola spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche, trekking e workshop celebreranno la montagna, permettendo a tutti di viverne lo spirito più creativo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close