Alpinismo

Riccardo Cassin compie cento anni

immagine

LECCO — Cento candeline per il grande alpinismo italiano. Oggi Riccardo Cassin compie un secolo, e tutta la nazione leva il cappello per omaggiare l’uomo e l’alpinista che ha segnato in modo indelebile la storia italiana. Un eroe del secolo scorso, che ha aperto vie e raggiunto cime fino a poco prima solo sognate con un alpinismo poco tecnologico, fatto di allenamenti nei fine settimana, di avvicinamenti con mezzi di fortuna, di attrezzatura realizzata in casa e di tanta, smisurata passione, ma anche di ineguagliabile talento e valore.

"Mi sono innamorato della montagna quando sono venuto a Lecco" ha detto Cassin alle persone che lo hanno incontrato in questi giorni. E Lecco, la città del grande alpinista, oggi è in festa.

Mentre a casa Cassin si  susseguono visite prestigiose, da Walter Bonatti a Reinhold Messner, stamattina è stato posizionato, di fronte al Municipio di Lecco, il centesimo filo dell’opera artistica dedicata a Cassin. Un gesto che da un lato completa i festeggiamenti per questo compleanno, a lungo preparati, e dall’altro apre le porte ad un anno storico che riserverà ancora molte sorprese.

La statua “Cento fili”, realizzata in ferro e pietra e progettata da Massimo Brambilla, resterà di fronte al municipio per circa un mese, poi verrà collocato in una sede definitiva che è ancora in corso di definizione.

“E’ come i fili d’erba di un prato – spiegano l’architetto Brambilla e Monica Cassin, vicepresidente della Fondazione -. Nascono e vivono riuscendo a farsi strada anche nella nuda roccia: alcuni crescono diritti e rigogliosi, altri un po’ storti e malandati. Così sono trascorsi i cento anni di Riccardo. Alcuni duri, come gli anni della prima infanzia o di quella grande delusione che si chiama K2, altri slanciati verso l’alto come gli anni fulgidi delle vittorie alpinistiche, alcuni significativi, altri sofferenti, ogni anno è stato inciso dalle vittorie e dalle sconfitte, dalle gioie e dai dolori, dalle fatiche e dalle soddisfazioni che solo una vita così intensa può aver dato”.

Dopo l’inaugurazione della statua, i festeggiamenti proseguiranno all’insegna della semplicità come nello spirito del grande alpinista e della sua famiglia. L’appuntamento è alle 17.30 presso l’info point di piazza Garibaldi, dove la Fondazione Cassin aspetta la cittadinanza per brindare a Riccardo con vin brulé e panettone.

Ma l’omaggio al grande alpinista lecchese, che ha portato in alto il nome dell’alpinismo italiano, non può che allargarsi a tutta la nazione, che deve a quest’uomo anni di gloria e di passione.  E ha lasciato in eredità un’incredibile collezione di prime salite, sulle Alpi e sulle più alte e difficili montagne del mondo. Il 2009, anno di questo storico compleanno, non potrà che riservare altre sorprese e festeggiamenti ancor più grandi per Riccardo Cassin.

Il ricordo di Alessandro Gogna: Cassin, il vero leader
Il concorso Cassin di Montagna.org: le soluzioni e i vincitori

Sara Sottocornola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close