News
Bologna, tutti insieme a piantar alberi

Decine di volontari si ritroveranno per mettere a dimora migliaia di piantine di tamerici e spaccasassi ( o olmi bianchi, nella foto) che, oltre all’importanza estetica, per il particolare sviluppo delle loro radici sono particolarmente adatte a prevenire frane e smottamenti.
Quest’anno per la prima volta anche i bambini delle scuole elementari della zona potranno dare il loro contributo. Alcune classi infatti, sono state reclutate e i piccoli, armati di guanti e stivali, spediti a piantare arbusti. Da buona tradizione romagnola, dopo il lavoro, non si potrà finire che con il pranzo tutti assieme. Porchetta e prelibatezze per tutti dunque.
Lo scorso anno l’iniziativa ha registrato una larga partecipazione di volontari e simpatizzanti. Più di 200 persone hanno affrontato i calanchi franosi piantando 15.000 taleedi tamerici e 200 barbatelli di spaccasassi.