Montagna.TV

Bolzano Città Alpina del 2009

immagine

BOLZANO — Bolzano è la Città Alpina del 2009. La giuria internazionale, che ogni anno elegge una cittadina dell’Arco Alpino per l’impegno per uno sviluppo sostenibile del territorio cittadino e montuoso, ha scelto il capoluogo altoatesino in particolare per gli sforzi nella salvaguardia del clima.

Decisivo nella scelta di Bolzano come Città delle Alpi del 2009 è stato infatti il "Patto per il clima". Il piano ha come obiettivo quello di diventare clima-neutrale entro i prossimi 10 anni. Questo significa che la città si impegnerà a produrre solo tanta anidride carbonica quanta può essere smaltita dai processi naturali all’interno dell’area urbana.
 
Concretamente il Patto prevede un’ampia gamma di misure e interventi: dalla limitazione del traffico nelle ore di punta, all’incremento dei mezzi pubblici e alla circolazione a targhe alterne.
 
Secondo la giuria internazionale, che assegna ogni anno il titolo di "Città delle Alpi" a una cittadina dell’Arco Alpino, tra Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, questo è un provvedimento esemplare anche per gli altri comuni.
 
Durante il 2009 la comunità cittadina di Bolzano sarà chiamata a confrontarsi per discutere dello sviluppo del suo territorio, urbano e montuoso, intensificando i contatti e le collaborazioni con le altre Città alpine. Nel capoluogo altoatesino si svolgeranno dunque, a partire da gennaio, molte attività tra convegni internazionali e manifestazioni volte ad avviare progetti sostenibili.
 
Il riconoscimento, istituito nel 1997 e conferito dall’associazione Città alpina dell’anno su proposta di una giuria internazionale, premia per la quarta volta una città italiana.
 
 
Valentina d’Angella

Exit mobile version