News

I monti di Sarroch in scena a Milano

immagine

MILANO — Sarroch è un paese della Sardegna meridionale situato ai piedi dei monti del Sulcis. E’ un mondo a metà tra antica vita pastorale e moderna e maleodorante industrializzazione, quella delle fabbriche in cui lavora gran parte della popolazione locale. Oggi a Milano va in scena all’Accademia di Brera un film documentario che porta sotto i riflettori una realtà, una problematica ambientale, di cui poco si parla.

Sardegna del sud, monti del Sulcis, Golfo degli Angeli. Qui sorge Sarroch, un paese nell’entroterra sardo, poco sopra Cagliari, che vive di pastorizia, agricoltura e soprattutto di industria.
 
Le fabbriche infatti sono una presenza forte, visto che nella famosa raffineria lavora gran parte della popolazione. E proprio l’inquinamento e il forte impatto ambientale finiscono per influire sulla vita degli abitanti di questa comunità, che le telecamere vogliono cogliere in tutti gli aspetti, compresi quelli più drammatici.
 
Questo il contenuto di "Oil", l’interessante documentario del regista Massimiliano Mazzotta che denuncia una realtà sconosciuta ai più e che va oggi va in scena a Milano.
 
Il film verrà proiettato dall’Accademia delle Belle Arti di Brera alle 14.30 presso la Scuola di nuove tecnologie di viale Marche 71. Alla proiezione saranno presenti anche il Direttore dell’Istituto e alcuni docenti dell’Accademia.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close