News

Austria, il primo skilift solare

immagine

KITZBÜHEL, Austria — Uno skilift completamente ecologico, alimentato interamente a energia solare. E’ entrato in funzione in Austria, da pochi giorni, il primo impianto di risalita fotovoltaico: Sonnenlift, che finalmente muove il settore dello sci verso il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento.
 

La novità davvero unica nel suo genere arriva dal Tirolo austriaco. Nel comprensorio sciistico Skiwelt Wilder Kaiser-Brixental, vicino a Kitzbühel, è già attivo lo skilift che funziona interamente a energia solare. Il nome "Sonnenlift", lo skilift del sole, calza a pennello.

Il primo skilift fotovoltaico è alimentato da un impianto solare di 105 metri quadrati. Le celle solari sono collocate sulla parete rivolta a sud della nuova stazione a valle. L’energia che producono è utilizzata interamente per far funzionare l’impiato di risalita. Il sistema produce circa 15 chilo watt all’ora per un totale di 12mila chilo watt nell’arco di tutto l’anno.

"Siamo in grado di produrre energia a sufficienza per coprire l’intero fabbisogno della sciovia – spiega Rudi Köck delle funivie di Brixen – Anzi, ne avanza pure". Durante l’inverno lo skilift ha infatti bisogno solo di 9mila chilo watt.

E in caso di maltempo? "L’energia elettrica viene immagazzinata nel deposito della Regione Tirolo – chiarisce Köck -, e attinta quando necessario. Così riusciamo a far funzionare la sciovia anche se per qualche giorno non c’è sole."

Sonnenlift è un passo significativo verso il risparmio energetico e la lotta all’inquinamento. E ci si augura che il progetto austriaco sia seguito da molti.

Jenny Maggioni

Foto courtesy skiwelt.at

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close