News

Marco Paolini di scena a Morbegno

immagine

MORBEGNO, Sondrio — Si intitola "Schegge dagli Album" il nuovo spettacolo di Marco Paolini, che l’artista bellunese porterà in scena il prossimo 17 dicembre a Morbegno, in Valtellina. Spezzoni di vecchi ‘Album’ appunto, quelli scritti e recitati all’inizio della sua carriera teatrale, quando ha iniziato a raccontare storie.

"Ho preso le storie più vecchie che ho raccontato – dice Marco Paolini spiegando di cosa si tratta il suo nuovo spettacolo ‘Schegge dagli Album’ -. Le ho prese da Adriatico, Tiri in porta, Liberi Tutti, che sono i primi Album, quelli su cui ho imparato questo mestiere che viene dal teatro (ma non è quello dell’attore, così come lo intendiamo di solito), il mestiere di raccontare storie".
 
Paolini fa tappa a Morbegno il prossimo 17 dicembre all’Auditorium Sant’Antonio con la nuova turnè che porta ogni sera un ricordo, un’esperienza diversa. Dopo le ultime produzioni, "Il Sergente" del 2004, omaggio al grande scrittore di montagna recentemente scomparso, e "Miserabili. Io e Margaret Thatcher" del 2006, l’artista bellunese torna a teatro accompagnato da Lorenzo Monguzzi del gruppo milanese I Mercanti di Liquore.
 
"Negli Album ho imparato a dosare i personaggi e a mescolarli con il filo della storia – spiega paolini -, a interpretare e narrare insieme. Ho ricombinato le storie vecchie con episodi nuovi che ho cominciato a scrivere un anno fa. Ho chiamato Schegge dagli Album queste serate perché ogni sera voglio poter variare gli episodi, senza dare una forma definitiva alla narrazione".
 
"Narro di infanzia non protetta da cordoni sanitari di adulti – continua l’artista -, di primo giorno di scuola, di campetti di periferia, di viaggi in treno e di vacanze avventurose. Narro di un bambino di 10 anni e della sua fretta di crescere, narro non per nostalgia, ma per divertimento. Questo è l’unico impegno che stavolta ho preso con il pubblico. Se c’è dell’altro nello spettacolo, non ce l’ho messo io".
 
I biglietti sono in prevendita a Morbegno presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e Vanradio e a Sondrio presso il Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio. Il costo d’entrata è di 19 euro più un euro di prevendita. Il ridotto per gli anziani con più di 65 anni e i giovani sotto i 25 è invece di 10 euro.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close