Sicurezza in montagna

Black Diamond: richiamo prodotti per problemi di sicurezza

Black Diamond comunica di aver rilavato recentemente problemi di qualità su alcuni prodotti, decidendo di intraprendere un richiamo volontario di controllo per i Set da Ferrata Easy Rider e Iron Cruiser, le Maniglie Bloccanti Index, Camalots™ e Camalot™ Ultralights, insieme ai precedenti richiami già divulgati per alcuni moschettoni e fettucce in nylon.

Il numero di unità interessate da questi richiami è estremamente ridotto e non è stato segnalato alcun incidente, ma l’azienda consiglia di interrompere immediatamente l’utilizzo e di verificare se il prodotto in possesso rientra nei lotti segnalati, in caso contattare Black Diamond per la sostituzione gratuita.

Per maggiori informazioni su come valutare la conformità del proprio prodotto e sulle procedure di reso: http://blackdiamondequipment.com/en/safety-recall-notices.html

 

Prodotti richiamati: 

Set da Ferrata Easy Rider e Iron Cruiser: possibile presenza di un difetto nella cucitura della fettuccia che potrebbe portarne alla rottura, con il conseguente rischio di incidente grave o morte.

Questo richiamo concerne i Set da Ferrata Easy Rider (modello numero 620105) e Iron Cruiser (modello numero 620110) prodotti tra il 26 ottobre 2015 e il 18 gennaio 2016 aventi un codice di produzione tra il 5293 e il 5350. Anche i pacchetti del Set da Ferrata Iron Cruiser Via Ferrata (modello numero 620122) sono interessati dal richiamo. Per trovare il codice di produzione, aprire la custodia dell’assorbitore di energia e cercare il codice di produzione a 4 cifre che si trova sul retro dell’etichetta interna.

Maniglie bloccanti Index: in alcune Maniglie Index il rivetto che collega la camma dentata al corpo della maniglia potrebbe non essere stato terminato in maniera corretta. Questo potrebbe portare al distacco della camma e conseguentemente a quello della maniglia dalla corda. C’è anche la possibilità che il rivetto che collega la leva di sicurezza in plastica alla camma non sia stato finito in maniera corretta, il che potrebbe causare un distacco della maniglia dalla corda. Il rischio potenziale è di incidente grave o morte

Questo richiamo concerne sia la versione destra (modello numero 620003) che sinistra (modello numero 620004) delle maniglie Index prodotte tra il 22 dicembre 2014 e il 25 febbraio 2016 con un codice produzione compreso tra il 4356 e il 6015.

Camalot™ e Camalot™ Ultralight: in un numero ristretto di Camalot™ e Camalot™ Ultralights gli assi che collegano i lobi della camma all’albero potrebbero non essere stati rivettati. Questo potrebbe compromettere la resistenza dell’attrezzo e potrebbe aprirsi durante l’uso con il potenziale rischio di incidente o morte.

Questo richiamo concerne tutte le misure di Camalots™ (.3 a 6) fabbricate tra il 18 maggio 2015 e il 9 marzo 2016 aventi un codice di produzione compreso tra il 5133 e il 6067. Questo richiamo concerne anche tutte le misure di Camalot™ Ultralights (.4 a #4) prodotte tra il 10 novembre 2015 e il 4 marzo 2016 aventi un codice di produzione compreso tra il 5309 e il 6061. I numeri di modello delle diverse misure sono elencati di seguito.

 

Prodotti interessati da un precedente richiamo:

Fettucce in nylon 18 mm da 60cm (Modello 380060) e delle fettucce in nylon 18mm da 120cm (Modello 380061): alcune fettucce in Nylon contenenti un giunto in nastro adesivo che rende il prodotto difettoso e non in grado di reggere il carico, con la probabile conseguente rottura anche in caso di utilizzo standard.

Questo richiamo interessa le fettucce in nylon con codice di produzione 2014 o 2015, che si trova sull’etichetta cucita al prodotto.

Moschettoni/rinvii: in alcuni moschettoni il rivetto della leva (in moschettoni a leva) e l’estremità del filo (in moschettoni con la leva a filo) che collegano la leva al corpo del moschettone potrebbero non essere stati fabbricati in maniera corretta, e questo potrebbe portare al distacco della leva stessa. Inoltre, in alcuni moschettoni a ghiera, la ghiera di chiusura potrebbe non essere stata assemblata in maniera corretta, il che potrebbe risultare in un moschettone che non si chiude correttamente.

Questo richiamo interessa moschettoni/rinvii con codice di produzione compreso tra 4350 e 6018. La lista completa dei moschettoni, rinvii, set di imbraghi, protezioni e assicuratori/discensori interessati dal richiamo è riportata qui di seguito.

Controlli da effettuare sui moschettoni che ricadono nei lotti segnalati:

– Per i moschettoni a leva: controllare che tutte le teste dei rivetti siano arrotondate

– Per i moschettoni con leva a filo: controllare che le estremità dei fili siano correttamente formate

– Per i moschettoni a ghiera: controllare che la leva e la ghiera di chiusura funzionino correttamente.

– Per tutti i moschettoni, controllare che la leva si chiuda completamente quando rilasciata da ogni posizione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close