Montagna.TV

“Sherpa”, in esclusiva stasera su Discovery Channel

Photo courtesy Discovery Chennel Facebook Page

Verrà trasmessa stasera alle ore 21 su Discovery Channel la première del documentario Sherpa, già nominato ai BAFTA 2016, a due anni esatti da quella che è ricordata come la più grande tragedia nella storia delle spedizioni in Himalaya.

Il documentario “Sherpa”, di cui vi avevamo già parlato (per un approfondimento Sherpa in cerca di regole e diritti), racconta la comunità Sherpa, partendo dalla tragica valanga del 18 aprile 2014 in cui morirono in 16, attraverso le voci e racconti delle stesse guide, ma anche delle loro famiglie, che devono fare i conti tra la sempre maggiore pericolosità di queste attività ed il bisogno di lavoro per sopravvivere, in una regione dove a far da padrona è la povertà.

“Si tratta di un film forte ed emozionante”, ha dichiarato il Presidente di Discovery Channel Rich Ross “Ci porta in un luogo dove non siamo mai stati prima: dentro le vite degli Sherpa che rendono possibile la cultura delle scalate all’Everest”. “In Sherpa, Jennifer Peedom arriva alle vette del racconto grazie alla profonda fiducia che si è guadagnata tra gli Sherpa stessi e al conseguente accesso alla parte più intima delle loro vite”, ha dichiarato John Hoffman, vicepresidente esecutivo dei Documentari e Speciali di Discovery Channel. “Il risultato è un tour de force che cambierà per sempre il modo in cui gli spettatori vedono il monte Everest”.

Exit mobile version