Ambiente

Pellets: tutti i vantaggi in un convegno

immagine

BOLZANO — Riscaldare edifici mediante pellets, trucioli di legno pressati. E’ una pratica che  incontra sempre più favore in Alto Adige e non solo. A livello internazionale, i pellets registrano un vero e proprio boom. Per capirne tutti i vantaggi a Bolzano, il prossimo 31 marzo, si terrà un convegno.

La base del successo sta innanzitutto nel basso prezzo dei trucioli rispetto a metano e gasolio. I pellets sono una risorsa rinnovabile locale e non contribuiscono all’effetto serra, come del resto la combustione di ogni tipo di biomassa.
 
L’obiettivo del convegno di Bolzano  è quello di illustrare al grande pubblico i vantaggi di questa risorsa energetica, che ancora in pochi conoscono.
 
Gli organizzatori forniranno un panoramica sullo stato della tecnologia e illustreranno gli aspetti tecnici di una corretta installazione, anche in combinazione con l’energia solare.
 
L’evento si rivolge in particolar modo a artigiani, tecnici, installatori, imprese di costruzioni. Particolare curioso: sarà un convegno a impatto climatico “zero”. Le emissioni di CO2 provocate dalle attività del convegno verranno infatti interamente compensate con un contributo all’organizzazione certificata “myclimate”, che investirà la somma in progetti di serre solari nell’Himalaya.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close