News

Comuni: 7 su 10 a rischio idrogeologico

immagine

ROMA — Sette comuni italiani su dieci sono a rischio idrogeologico. Lo sostiene l’ultima indagine denominata "Ecosistema a rischio" presentata oggi a Roma. I comuni dove i pericoli di dissesti e smottamenti sono elevati sono ben 5.581, il 70 per cento del totale.

Osservando la cartina dell’Italia, le regioni con la più alta percentuale di comuni a rischio sono la Calabria, l’Umbria e la Valle d’Aosta. In queste tre zone del nostro paese  tutti – il 100 per cento – dei territori comunali potrebbero subire gravi qualora si verificassero frane o alluvioni (cosa che succede puntualmente almeno una volta ogni 10 anni).
 
Nella speciale classifica dei più pericolosi seguono le Marche (99 per cento) e la Toscana (98 per cento). Mentre all’ultimo posto ci sono la Sardegna (11 per cento) e la Puglia (19 per cento).
 
Quanto alla prevenzione, però, i comuni più meritori e capaci di evitare le disastrose conseguenze di frane e alluvioni si trovano tutti al centro Nord. In particolare, nonostante la situazione precaria, la Val d’Aosta sarebbe quella più attrezzata ad affrontare simili emergenze. 
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close