Outdoor

Pragelato, attesa la CdM di ski jump

immagine

PRAGELATO, Torino — C’è grande attesa a Pragelato per l’arrivo della Coppa del Mondo di Ski Jumping. Dal celebre trampolino HS 140 della località piemontese infatti, si lanceranno il weekend del 13 e 14 dicembre, gli atleti internazionali della disciplina del salto con gli sci. Sarà l’unica tappa italiana del campionato mondiale.

I 20 centimetri di neve appena scesa e il freddo gelido di questi giorni sono arrivati come manna dal cielo a Pragelato, in Val Chisone. Nella località torinese infatti fervono i preparativi per l’appuntamneto con la Coppa del Mondo di salto con gli sci, l’unica tappa italiana di tutto il campionato.
 
Le gare si svolgeranno tra sabato e domenica 13-14 dicembre, ma già da ieri gli atleti italiani hanno potuto cominciare le prove ufficiali, soprattutto in vista dell’inizio delle competizioni che prederanno il via il prossimo weekend.
 
Fino ad oggi l’elenco dei partecipanti iscritti conta 19 nazioni, tra cui spiccano in particolare Austria, Germania, Finlandia, Giappone, Polonia, Norvegia, Slovenia e Svizzera alle quali si aggiungono Canada, Francia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Bulgaria, Corea, Russia, Svezia, Slovacchia, Ucraina e ovviamente l’Italia.
 
Per gli azzurri le speranze maggiori si concentrano nelle mani di due atleti di punta, i friulani Sebastian Colloredo e Andrea Morassi. Il trampolino di Pragelato finora ha portato bene soprattutto agli austriaci, come Thomas Morgenstern, che proprio qui ha conquistato la medaglia d’oro alle ultima olimpiadi, o Gregor Schlierenzauer, che ha vinto entrambe le sessioni di Coppa estiva del Summer Grand Prix.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close