News

Avventure polari, serata a Milano

immagine

MILANO — Appuntamento imperdibile per tutti gli appasionati dei ghiacci e delle grandi avventure. Venerdì 28 novembre presso la sede del "Circolo Polare" di Piazza Velasca a partire dalle 21, Michele Pontrandolfo, uno tra i più importanti esploratori contemporanei, racconterà le sue ultime imprese nei luoghi più inospitali del pianeta.

Friulano di Pordenone, trentasette anni, Pontrandolfo è una figura di spicco nel mondo dell’avventura tra i ghiacci. Con solo un paio di sci da fondo e una slitta norvegese, dove sono stati stipati i viveri e tutto il materiale dell’equipaggiamento, Pontrandolfo è infatti il primo scialpinista al mondo ad avere effettuato la traversata in solitaria del Vatnajokull (in Islanda), il terzo ghiacciaio al mondo per estensione.

In nome di ciò che definisce "pura etica esplorativa" Pontrandolfo effettua le traversate delle immense distese ghiacciate senza l’ausilio di mezzi meccanici, né di cani, e neppure di vele da traino, rievocando quel confronto epico con la natura tipico delle esplorazioni pionieristiche del passato.

 
Con questa filosofia Pontrandolfio ha esplorato la Groenlandia, raggiunto il polo nord geografico, partecipato a una campagna esplorativa scientifica alle isole Svalbard (mare Glaciale Artico) per studiare i cambiamenti climatici del pianeta.

Reduce dal tentativo fallito di compiere la traversata in solitaria dello Hielo Patagonico Sur in Patagonia, Pontrandolfo racconterà le avventure e disavventure delle sue esplorazioni. La serata intitolata "L’uomo dei ghiacci" e organizzata in collaborazione con il Cai di Milano e con Avalco Travel è a ingresso gratuito.


Jenny Maggioni


Foto courtesy Michele Pontrandolfo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close